Finalmente possiamo rendere ufficiali i nominativi dei membri della Commissione di Giuria che si appresta ad esaminare i racconti pervenutici e a decretare i vincitori:
Dott.ssa Tiziana Rizzo, ricercatrice, storica, consulente del patrimonio librario e documentario presso la biblioteca “Umberto Caldora” di Castrovillari. Ha collaborato per lungo tempo con l’Archivio di Stato di Castrovillari organizzando diverse mostre documentarie. Ha curato le trascrizioni integrali di importanti manoscritti e ha pubblicato interessanti lavori sulla comunità ebraica locale nel Bollettino di studi storici ebraici meridionali
Prof. Pasquale Moschiano Studioso e cultore di ricerca storica, artistica e delle tradizioni del territorio del Vallo di Lauro, con particolare riferimento al fenomeno del brigantaggio. Autore di diverse pubblicazioni a carattere storico ed artistico.
Dott.ssa Antonella Cera, docente di Storia, esperta di formazione didattica per il Centro Territoriale Permanente di Castrovillari, è organizzatrice e curatrice di rievocazioni storiche e manifestazioni storico-culturali, tra cui quella sul “Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi” in collaborazione con l’Associazione Nazionale “Mille donne per L’Italia”, svoltasi a Castrovillari nel 2007.
Maestro Giuseppe Maradei, Direttore Artistico del Teatro della Sirena (Libero Teatro Popolare d’Arte di Calabria Citra), attore di fama, autore di opere, per la poesia e per il teatro,docente di recitazione, di corsi e laboratori nelle scuole di ogni ordine e grado, direttore del Laboratorio Comunale di Teatro Popolare della Città di Castrovillari.
Dott.ssa Laura Capalbi, giornalista ed insegnante,collaboratrice dell’Associazione Culturale Scena Verticale nel ruolo di responsabile del teatro-scuola e del Quotidiano della Calabria e redattrice del quotidiano on line ABMreport.
Dott. Antonio Larocca, studioso, ricercatore ed autore di significative opere sul brigantaggio dell’area del Pollino, guida ufficiale del Parco Nazionale del Pollino, socio fondatore del Gruppo Speleologico “Sparviere”, profondo conoscitore del fenomeno del brigantaggio nei suoi aspetti storici e folclorici.
La cerimonia di premiazione, patrocinata dall’Amministrazione Comunale della Città di Castrovillari, dall’Assessorato Alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, avverrà Domenica 12 Giugno alle ore 17.00, presso il Protoconvento Francescano di Castrovillari.